"Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati." (Buddha)
Consulenza
La consulenza è una forma di rapporto interpersonale che si instaura in riferimento ad un singolo problema e che ha un struttura temporale limitata. A differenza della psicoterapia non si fa carico della problematica profonda ma offre semplicemente delle modalità per affrontare le difficoltà che si sta vivendo. Generalmente il rapporto di consulenza può rappresentare una prima fase di definizione del disagio e di orientamento con lo scopo non solo di poter formulare una diagnosi ma anche di individuare insieme al consulente gli obiettivi che si intendono raggiungere e se necessario orientare verso una psicoterapia. In altre parole lo psicologo come consulente non si occupa della prevenzione e della cura di una disagio o patologia ma attraverso strumenti come colloqui, test e altro offre informazioni su quanto osservato e orienta il cliente verso delle scelte più adeguate ai propri bisogni, desideri e possibilità.
Psicoterapia
La psicoterapia è una forma di aiuto e sostegno basata su un percorso interpersonale e intrapsichico in cui la persona e il terapeuta lavorano insieme per trasformare una situazione di sofferenza e disagio psicologico e migliorare la vita. La psicoterapia sostiene l’individuo e lo aiuta a trovare in sé strategie per fronteggiare le difficoltà della vita quotidiana, elaborare quei disagi e quelle sofferenze a livello emotivo (ansia, paure e molto altro) che sono difficili da gestire e che di solito condizionano o persino limitano fortemente la vita e le relazioni. È molto importante volere e poter riconoscere un disagio, una sofferenza o una difficoltà perché solo con questo primo passo è possibile iniziare una cammino verso le cause profonde e inconsce che vanno a influenzare il modo di vedere se stessi e il mondo circostante. Possiamo dire che un obiettivo fondamentale della psicoterapia è quello di accompagnare la persona verso una conoscenza profonda della propria personalità al fine di migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri. La base indispensabile perché si possa intraprendere un cammino interpersonale e intrapsichico è che si instauri un clima di fiducia e una certa “sintonia” tra paziente e terapeuta e soprattutto che il luogo nel quale avviene l’incontro sia protetto e riservato. Ci sono vari tipi di intervento psicoterapeutico:
- individuale;
- familiare;
- di coppia;
- di gruppo.
Lo psicologo
Lo psicologo è lo specialista, laureato in psicologia iscritto ad un ordine regionale degli psicologi, che fornisce sostegno a livello emotivo e relazionale al fine di promuovere il benessere della persona. Attraverso colloqui, strumenti diagnostici, consulenze, tecniche di rilassamento e altri interventi (che non prevedono la prescrizione di farmaci) ha come obiettivo primario quello di aiutare la persona nella risoluzione di un disagio e nel potenziamento di competenze emotive e relazionali necessarie per affrontare la vita quotidiana
Lo psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è uno psicologo o medico che dopo la laurea ha intrapreso un corso di specializzazione di almeno 4 anni riconosciuto dallo Stato con successiva iscrizione all'albo degli psicoterapeuti. Il lavoro con lo psicoterapeuta rispetto a quello con lo psicologo va più in profondità; egli sostiene e accompagna la persona attraverso un percorso di introspezione ed elaborazione di disagi o problematiche anche importanti. L'obiettivo primario è quello di favorire il benessere completo dell'individuo aiutandolo a scoprire nuove energie e strategie per fronteggiare le esperienze quotidiane.
Lo psicoanalista
Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta che si ispira alla psicoanalisi di Freud e dei suoi successori (Jung, Adler,....).
Lo psichiatra
Lo psichiatra è un laureato in medicina con specializzazione in psichiatria. Non è psicologo né psicoterapeuta, a meno che non abbia conseguito i realtivi titoli e fatto richiesta di abilitazione e iscrizione presso l'Ordine dei Medici di appartenenza.
La differenza tra psicologo-psicoterapeuta e psichiatra si determina nel modo di vedere la persona e nell'approccio utilizzato;
mentre i primi due guardano l'individuo nel suo insieme senza concentrarsi solo
sul disagio o disturbo, lo psichiatra utilizzando un metodo di diagnosi e cura, focalizza la sua attenzione sulla problematica psichica prescrivendo terapie farmacologiche al fine di risolverla.
Per tale motivo spesso collabora con gli psicoterapeuti.